Il sostegno perinatale e alle neomamme è un aiuto psicologico dedicato alle donne in gravidanza e alle neomamme.

L’attesa e la nascita di un figlio, genera tutta una serie di pensieri ed emozioni che è importante trovino un luogo non giudicante e di ascolto dove essere accolti.

La maternità porta con se emozioni positive, ma anche di fatica e di difficoltà ed è importante poterne parlare e non sentirsi sbagliate nel vivere determinate paure, ansie, fatiche.

Essere mamma è sia una gioia, una pienezza, è appagante e porta felicità, ma può generare anche stanchezza, rabbia, sensi di colpa e di inadeguatezza e molto altro.

Quando nasce un bambino, nasce anche una madre, che deve imparare a conoscersi e a trovare nuovi equilibri fatti di emozioni, relazioni, azioni, mutamenti del fisico e della vita psichica.

Il sostegno che si vuole offrire alle mamme è di dare loro ascolto rispondendo ai bisogni emotivi che le accompagnano dal concepimento fino alla nascita del figlio e successivamente per prevenire depressioni pre e post parto e promuovere il benessere della donna.

E’ inoltre fondamentale sottolineare anche l’importanza della figura maschile in quanto anche l’uomo, con la nascita di un figlio, diventa padre e può vivere anche lui delle emozioni contrastanti, dalla gioia alla preoccupazione dei cambiamenti presenti e futuri.

In un percorso di sostegno perinatale è auspicabile che ci siano anche momenti dedicati al padre in modo da fornirgli informazioni utili nella gestione delle relazioni di coppia e familiari che si andranno a creare e per dare spazio anche alle sue emozioni.

Il tutto al fine di migliorare le comunicazione e il dialogo della coppia che è e sarà vitale nella trasformazione da coppia a famiglia.

C.S.P. Centro Servizi Psicologici
Via Pollenzo 4 – Torino

Altre sedi: Chieri e Borgone Susa (Val Susa)

Cell. 393.1515393
Email
centroservizipsicologici@gmail.com