Diventare genitori è una delle esperienze più arricchenti della vita, ma anche quella che porta con se grandi responsabilità e anche fatiche e non c’è nulla di sbagliato nel potersi sentire affaticati e disorientati.

Può succedere quindi che i genitori sentano il bisogno di confrontarsi con degli esperti e avere uno spazio di ascolto dedicato per comprendere meglio i propri figli nelle diverse fasi evolutive e crescere anche loro come genitori in una evoluzione continua.

Il sostegno alla genitorialità è un percorso psicologico che accompagna i genitori che vivono difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Le cause sono molteplici, per fare alcuni esempi, le problematicità possono derivare da una separazione, da problemi personali o dei figli, da eventi critici, da alcune fasi evolutive come l’adolescenza, da problemi scolastici e via così.

La famiglia, di qualsiasi forma essa sia – monogenitoriale, ricostituite, single, coppie di fatto o sposate, … – è il luogo all’interno del quale avviene la crescita e lo sviluppo del bambino ed è essenziale che si sviluppi una relazione positiva genitori/figli che favorisca una crescita sana e armonica. Il percorso non è sempre facile in quanto essere genitori e avere il compito di educarli è complesso, può quindi accadere che lungo la strada si incontrino delle difficoltà che possono essere risolte attraverso un percorso di sostegno alla genitorialità che agisce sulla consapevolezza dell’essere genitori, sulla importanza del proprio ruolo, sul rafforzamento delle proprie competenze educative.

Durante il percorso si riflette su aspetti che toccano gli stili educativi e comunicativi con i figli, si cerca di capire meglio i bisogni, le paure, i modi di comunicare dei figli e di se stessi.

Per tutte queste ragioni, i percorsi di sostegno alla genitorialità sono destinati sia a genitori che vivono situazioni particolarmente critiche e sia a qualsiasi genitori che senta la necessità di mettersi in discussione nel modo di relazionarsi con i figli col fine ultimo di migliorare le dinamiche familiari in una crescita consapevole e reciproca. 

C.S.P. Centro Servizi Psicologici
Via Pollenzo 4 – Torino

Altre sedi: Chieri e Borgone Susa (Val Susa)

Cell. 393.1515393
Email
centroservizipsicologici@gmail.com