La separazione è un processo molto complesso e doloroso per tutte le persone coinvolte, coniugi, figli, famiglia allargata e relazioni amicali.

Si tratta di una fase in evoluzione che vede il mutamento degli equilibri prima esistenti e che necessita di una riorganizzazione.

Avere dei figli comporta l’assunzione della responsabilità di tutelarli e, proprio nel percorso di separazione, occorre attutirne l’impatto emotivo e creare le condizioni affinché venga custodito il loro diritto alla continuità affettiva di entrambi i genitori e della rete familiare e amicale reciproca.

Nei casi di separazione conflittuale, accade spesso che i figli vengano ad essere malauguratamente protagonisti e antagonisti di un genitore a favore dell’altro. Divengono così strumento di lotta dei genitori accusando così disagi su più sfere, emotiva, cognitiva, relazionale e comportamentale.

Se per la coppia l’unica scelta possibile è la separazione, un sostegno e accompagnamento durante il processo è molto utile per affrontare il passaggio emotivamente più sereni e per analizzare le conseguenze pratiche e quotidiane.

Inoltre permette di capire le cause che hanno portato a questa scelta per agire un cambiamento interiore, prendersi cura di se e dei figli ristabilendo un nuovo equilibrio.

C.S.P. Centro Servizi Psicologici
Via Pollenzo 4 – Torino

Altre sedi: Chieri e Borgone Susa (Val Susa)

Cell. 393.1515393
Email
centroservizipsicologici@gmail.com