Con la parola stress, si fa generalmente riferimento allo stress di tipo negativo, anche chiamato distress. In questa forma, lo stress può costituire una seria minaccia per il benessere psicofisico della persona e può influenzare negativamente la salute e anche le relazioni sociali.

Quando diventa cronico e prolungato nel tempo e nella quotidianità, provoca  uno stato di continua tensione che può portare vari problemi: disturbi del sonno,  irritabilità, calo del desiderio sessuale, mal di testa, stanchezza diffusa, ansia  e altro ancora.

E’ quindi necessario affrontare la situazione per ripristinare gli equilibri e aumentare la capacità di fronteggiare gli eventi stressanti della vita. Uno dei possibili strumenti d’intervento è costituito dalle Tecniche di Rilassamento e in particolare dal Training Autogeno che viene spesso utilizzato nei casi di disturbi d’ansia, negli attacchi di panico, in caso di fobie, dipendenze da sostanze, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno e della sessualità.

In un percorso psicologico, il Training Autogeno può essere uno degli strumenti utilizzato in combinazione con altri.

C.S.P. Centro Servizi Psicologici
Via Pollenzo 4 – Torino

Altre sedi: Chieri e Borgone Susa (Val Susa)

Cell. 393.1515393
Email
centroservizipsicologici@gmail.com