I disturbi sessuali si caratterizzano per le dinamiche psicologiche personali o interpersonali che vanno ad interferire in modo negativo sulla sfera sessuale di una persona. Esistono anche cause fisiologiche che possono derivare da disfunzioni ormonali, da farmaci o patologie fisiche particolari.

Focalizzandosi sulle problematiche psicologiche, queste possono derivare da tensioni con il proprio compagno o compagna ed il rifiuto nell’avere rapporti sessuali che ne consegue, oppure da sensi di colpa o conflitti, da ansie da prestazione o timori di essere rifiutati, dall’incapacità di lasciarsi abbandonare al piacere, oppure da eccessivo stress, ansie, disturbi dell’umore e quant’altro.

Le fasi di un rapporto sessuale si suddividono generalmente in quattro e le problematiche possono riguardare una o più di esse:

1. Fase del desiderio: i disturbi possono essere relativi ad un calo o totale mancanza del desiderio

2. Fase dell’eccitazione: i disturbi possono appartenere ad ambo i sessi e possono essere legati a disturbi dell’erezione, impotenza, dolore nel rapporto dovuto ad infezioni, vaginismo, dispareunia

3. Fase dell’orgasmo: anche in questo caso possono riguardate entrambi i generi, eiaculazione precoce o ritardata per i maschi, anorgasmia e frigidità per le femmine

4. Fase della risoluzione: legati prevalentemente all’insoddisfazione e derivante da problematiche legate alle fasi precedenti

Esistono poi altri disturbi quali quelli legati all’identità di genere, alla ninfomania femminile e satirismo maschile che riguardano la ricerca continua di sessualità, ipersessualità, fino ad arrivare a tutti i disturbi che caratterizzano le parafilie – feticismo, esibizionismo, masochismo, sadismo, coprofilia, voyeurismo, gerontofilia, pedofila.

Nella maggioranza dei casi, sono disturbi che possono essere risolti con percorsi psicologici mirati a trovare un equilibrio nei processi naturali legati all’organismo e quindi alla sfera sessuale.

C.S.P. Centro Servizi Psicologici
Via Pollenzo 4 – Torino

Altre sedi: Chieri e Borgone Susa (Val Susa)

Cell. 393.1515393
Email
centroservizipsicologici@gmail.com