Il concetto di dipendenza da internet è ancora relativo ad una problematica in via di definizione e si riferisce all’utilizzo esagerato di internet con conseguente comportamento irritabile e umore negativo quando non lo si può usare.

Di seguito, alcune delle caratteristiche e dei sintomi di dipendenza da internet:

  • difficoltà e sforzi per limitare l’uso di internet,

  • bisogno di aumentare il tempo dedicato ad internet per giungere ad un analogo grado di soddisfazione sentito in precedenza,

  • trascorrere più tempo in rete di quanto stabilito,

  • atteggiamento irritabile, depressione o instabilità emotiva quando vine limitato l’utilizzo di internet,

  • turbamento e apprensione per internet,

  • mentire circa il tempo trascorso su internet,

  • usare internet per compensare emozioni negative come la solitudine e la tristezza,

  • rischiare il lavoro/studio o relazioni importanti a favore di internet.

Da quanto emerso, internet acquisisce una importanza maggiore e nodale rispetto ad altre attività basilari che ne vengono danneggiate, come la vita lavorativa, scolastica, relazionale e il proprio stato psicologico.


Gli studi sul fenomeno, indicano che coloro che sviluppano una dipendenza da internet, lo usano per attività ricreative, shopping, chat, social, videogiochi e non coloro che lo usano per ricercare informazioni o per la propria corrispondenza via email. Inoltre non esiste un tipo specifico di persona vulnerabile alla dipendenza da internet anche se sono maggiormente a rischio coloro che presentano altri disturbi psicologici come la depressione, la bassa autostima, una profonda timidezza, dipendenze di altra natura.

Per curare questo disturbo, bisogna agire a livello cognitivo comportamentale riducendo in modo graduale il tempo trascorso in internet sostituendolo con attività gratificanti e aiutando la persona nelle sue possibili difficoltà socio relazionali.

C.S.P. Centro Servizi Psicologici
Via Pollenzo 4 – Torino

Altre sedi: Chieri e Borgone Susa (Val Susa)

Cell. 393.1515393
Email
centroservizipsicologici@gmail.com