La psicologia del lavoro o delle organizzazioni applica i modelli e le teorie della psicologia generale all’ambiente di lavoro, organizzativo e gestionale. In particolare si occupa dello studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell’organizzazione.

Gli obiettivi dello psicologo del lavoro sono in sintesi:

  • favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano nell’organizzazione, sia il massimo vantaggio per l’organizzazione stessa;
  • migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione e i rapporti con gli interlocutori che ruotano internamente ed esternamente all’ambiente di lavoro in genere.

I campi d’applicazione dello psicologo nelle organizzazioni sono molteplici:

  • gestione del personale

  • leadership

  • selezione e valutazione

  • comunicazione interna ed esternamente

  • dinamiche di gruppo

  • motivazione al lavoro

  • sviluppo di carriera

  • problematiche legate al lavoro quali mobbing, burnout e stress

 

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